Può essere difficile determinare il modo migliore di usare una piastra per capelli, soprattutto per chi è alle prime armi. L’esperienza spesso va a scapito della salute dei capelli.
La piastra in realtà li rovina. Questo è un fatto indiscutibile che fa parte dell’ordine naturale delle cose, che non può essere alterato.
Ci sono alcuni trucchi che puoi usare per preparare i tuoi capelli al prossimo trattamento con la piastra. Questo rende il processo più veloce, più delicato e, soprattutto, meno doloroso per i tuoi capelli.
Questa guida ti darà solo i migliori consigli per usare la piastra per capelli. Per ridurre al minimo qualsiasi danno potenziale, puoi semplicemente seguire i tre punti fondamentali che troverai qui sotto.
Operazioni preliminari
Per ottenere i migliori risultati, i capelli devono essere puliti per far risaltare la lucentezza naturale. Le piastre possono essere utilizzate per far brillare i tuoi capelli, ma questo è vero solo se hai i capelli puliti.
Usa un po’ di balsamo per condizionare i tuoi capelli. Questo aiuta a rimuovere eventuali nodi e rende il passaggio della piastra più liscio. Questo aiuta a ridurre il contatto del calore sui tuoi capelli in modo che non subiscano tanti danni.
Si raccomanda di usare una crema lisciante sui capelli spessi e crespi prima di asciugarli con il phon. Questo prodotto può essere usato per ridurre l’effetto crespo e permette una successiva lisciatura. Non è raccomandato per chi ha i capelli grassi.
Un altro aspetto importante a cui molte donne trascurano di prestare attenzione perché non hanno tempo è l’asciugatura dei capelli dopo il lavaggio. Questa è un’operazione noiosa soprattutto in estate. I capelli che sono ancora umidi o bagnati possono essere stirati e bruceranno di più. Fate attenzione a questo aspetto. Ci sono molte piastre sul mercato che raddrizzano direttamente i capelli. Anche se non ci piacciono queste piastre, potrebbero essere un’alternativa alle nostre attuali limitazioni di tempo.
Sarebbe un’idea intelligente spruzzare dello spray termo-protettivo almeno sulle punte. Questo farà sì che siano meglio protette da qualsiasi stress termico.
Impostare la temperatura per Stiratura e Piastramento Capelli
Dopo che i capelli sono asciutti, è possibile utilizzare la piastra per capelli.
Per prima cosa, bisogna impostare la temperatura. Tutto dipende dalla salute dei tuoi capelli e dal tipo di capelli. La temperatura a cui imposti i tuoi capelli è la più dannosa, soprattutto se sono fragili o fini. Dovresti regolare la temperatura in base alla condizione dei tuoi capelli. Questo è indicato nella tabella della nostra guida ” Come scegliere una piastra per capelli “. Non avere fretta: se non hai il tempo o la pazienza di lisciare i tuoi capelli, non aumentare la temperatura. Questo non farà che peggiorare la situazione. Invece, fai una coda di cavallo!
Ora possiamo separare i capelli in ciocche. È meglio iniziare con le ciocche in basso e salire gradualmente. In ogni caso, la cosa migliore da fare è dividere i capelli con un pettine per creare ciocche più piccole. È meglio creare ciocche piccole che perdere tempo cercando di salvarle. In questo caso, i capelli potrebbero non allungarsi.
Quante passate devo fare per ogni ciocca di capelli?
Questo dipende da quanto sono fini i tuoi capelli. Se sono estremamente fini, una sola passata può essere sufficiente. Tuttavia, se i tuoi capelli diventano molto crespi e spessi, potresti aver bisogno di fare 2-3 passate. Ma non bisogna esagerare, soprattutto sulle punte che sono le parti più delicate dei tuoi capelli.
Dopo la stiratura
Dopo che sei soddisfatta del tuo stile e della nuova acconciatura, puoi usare la lacca per capelli per fissarlo. Non è necessario per i capelli spessi perché tende a mantenere meglio lo stile. Tuttavia, può essere utile per i capelli fini che, a causa della loro struttura, possono perdere la loro morbidezza in un tempo più breve. Ti consigliamo di limitare la messa in piega alle occasioni speciali e non alle uscite quotidiane che richiedono troppa attenzione.
Potresti comunque mettere dei semi di lino sulle punte. Questi aiutano a bilanciare l’idratazione e a mantenere i capelli sani. Usa prodotti naturali, non il silicone (o simili). Questo crea una pellicola che dà ai capelli un aspetto lucido e sano, ma maschera solo eventuali danni.
Queste precauzioni possono sembrare interminabili e inutili ma in realtà aiutano a proteggere i capelli dai danni della piastra (che sono molti, inutile dirlo). Con un po’ di pratica, diventano automatiche e veloci.
Speriamo che la nostra guida all’uso della piastra per capelli ti sia stata utile.