Anche se l’arricciacapelli può essere uno strumento veloce e utile che cambia il tuo aspetto e dà volume e movimento ai capelli fini, il suo uso non è così intuitivo o semplice come la piastra.
Dobbiamo capire come mantenere la salute dei nostri capelli e al tempo stesso avere dei ricciolini perfetti. Ma questo è possibile solo se la usiamo correttamente.
Questa guida vi aiuterà a trovare il metodo perfetto.
Azioni preliminari
Per prima cosa, lavate bene i capelli. Una testa pulita ti darà una lucentezza naturale. Inoltre, usare shampoo o balsami ad hoc può aiutare a idratare i tuoi capelli e renderli più resistenti allo stress termico. Se hai intenzione di arricciare i capelli, assicurati di usare il balsamo. Per coloro che non sono abituati agli arricciacapelli e per i neofiti, la domanda è: “Perché dovrei usare un balsamo con proprietà disciplinanti?” È qui che entra in gioco il balsamo perché ammorbidisce i capelli, li idrata e districa eventuali nodi. Dovresti asciugare i capelli con un asciugacapelli. Asciugare i capelli bagnati con un ferro da stiro può far sì che i capelli si rovinino ulteriormente. Puoi poi acconciare i tuoi capelli applicando uno spray termo-protettivo. Questo prodotto crea una sottile pellicola che protegge i capelli dallo shock termico. Un consiglio: per un look impeccabile ed elegante, soprattutto se i tuoi capelli sono indisciplinati o crespi, usa prima la piastra per lisciare i capelli. Poi, usa l’ arricciacapelli per modellare i capelli su tutti i lati.
Anche se il risultato finale è più professionale, ti consigliamo di usare questa tecnica solo per le occasioni speciali.
Due trattamenti termici aggiuntivi possono causare uno stress eccessivo ai capelli.
Durante l’arricciatura
Una volta che i capelli sono stati adeguatamente puliti e asciugati, è possibile iniziare l’arricciatura. Per prima cosa, dividere i capelli in sezioni. La larghezza dipende dal diametro e dalla forma dell’arricciacapelli.
Non devono superare la dimensione dell’arricciacapelli. Diciamo che sono accettabili ciocche tra 2,5 e 3 cm. Questo passo è importante.
Se i capelli sono troppo lunghi, il calore si disperde più rapidamente. Potresti ritrovarti con un doppio risultato fallace. Da un lato, non otterrai il riccio perfetto e dall’altro, potresti esporre i tuoi capelli a un calore eccessivo. C’è una seria possibilità di danneggiarli irreparabilmente. Ora possiamo avvolgere la ciocca intorno all’arricciacapelli e tenerla lì per qualche secondo. Ora possiamo allentare la presa dell’arricciacapelli e poi far scorrere l’arricciacapelli dai capelli. Questo creerà il boccolo che può essere separato dal resto dei capelli con una pinza. Ripetere il processo per tutti i capelli.
consigli per aiutarti ad arricciare i capelli
Se non sei soddisfatto del risultato, puoi aspettare che i capelli si raffreddino prima di tentare un altro arricciamento. Inoltre, non utilizzare 2 passaggi di calore troppo ravvicinati. Non stressare i capelli premendoli insieme. È meglio applicare il fissatore sui capelli già raffreddati. Possiamo anche scuotere i ricci con le mani e arruffarli con la pinzetta, per creare un look più formale.
Dopo l’arricciatura
Nel caso dell’arricciatura, non ci sono procedure speciali dopo lo styling. Infatti, si possono fissare i ricci con spray o lacche.