In Arricciacapelli – Babyliss
Babyliss 271ce – Recensione

I NOSTRI VOTI

  • Design - 7.1/10
    7.1/10
  • Materiali - 7.3/10
    7.3/10
  • Efficienza - 7.2/10
    7.2/10
  • Qualità Prezzo - 8/10
    8/10

Voto Totale

7.4/10

COSA CI PIACE
  • Prezzo
  • Leggero
  • Staffa d’appoggio
COSA NON CI PIACE
  • Bassa qualità dei materiali
  • Scarso livello di temperatura
  • Lenta a scaldarsi
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Arricciacapelli
  • Marca: Babyliss
  • Modello: 271ce
  • Temp. Minima: 180 gradi
  • Temp Massima: 180 gradi
  • Riscaldamento: sec
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Babyliss 271ce


L’arricciacapelli 271CE Satin Touch di BaByliss è un prodotto di fascia bassa e molto economico adatto prevalentemente a chi ha capelli già ricci e voglia solo ridefinirli con uno strumento del genere.

Inoltre, l’arricciacapelli ha un diametro di 16 mm con cui è possibile realizzare ricci molto stretti e perciò si rivela essere più indicato per i capelli corti, come un caschetto o un ciuffo, più che per i capelli molto lunghi che richiedono un maggior tempo per la piega.

 

Design, Materiali ed Ergonomia

Il ferro BaByliss 271CE rispecchia anche esteticamente, dal punto di vista dei materiali e delle rifiniture, il basso livello qualitativo di cui vi abbiamo accennato.

Purtroppo non ci dà l’idea di un prodotto solido e resistente ma nemmeno moderno e innovativo, anzi potremmo definirlo un ferro piuttosto banale. Quest’idea deriva da due considerazioni: la combinazione tra peso e dimensioni e la totale essenza di rifiniture rilevanti.

Infatti, il BaByliss 271CE Satin Touch non è più lungo di 31 cm e ha un peso inferiore ai 400 g, due dati che si discostano molto dalla media dei ferri tradizionali. A primo impatto potrebbero anche apparire come elementi vantaggiosi ma messi a confronto con una fascia di prezzo così bassa ci pare ovvio che non si tratti di una scelta volutamente qualitativa ma dovuta solo a un risparmio della produzione. Un discorso che vale, ovviamente, anche per le scarne rifiniture.

L’arricciacapelli ha un solo tasto con cui accendere e spegnere il ferro e manca totalmente un interruttore per la regolazione della temperatura, in compenso però troviamo un piccolo indicatore led che smette di lampeggiare quando il ferro può iniziare ad essere utilizzato.

Riconosciamo comunque che il BaByliss 271CE Satin Touch non ci ha completamente deluso avendo alcune caratteristiche che ne facilitano la maneggevolezza e la praticità del suo utilizzo. Per prima cosa la punta del ferro è realizzata in un materiale termoresistente grazie al quale è possibile afferrarlo senza scottarsi le dita, poi dobbiamo tener conto del supporto d’appoggio che impedisce il contatto diretto sulla superficie del piano di lavoro e che potendo essere richiuso sull’impugnatura riduce l’ingombro del ferro. E infine, il cavo girevole di 360° e la pinza lunga quanto l’elemento riscaldante con cui tenere ferma la ciocca di capelli mentre viene avvolta intorno al ferro.

 

Caratteristiche Tecniche e Funzionalità

Se esteticamente abbiamo sollevato alcune considerazioni favorevoli ed altre sfavorevoli al BaByliss 271CE Satin Touch, dal punto di vista tecnico non abbiamo alcun entusiasmo per questo prodotto.

Il rivestimento è in ceramica ma anche qui se facciamo una valutazione in base al rapporto con il suo prezzo difficilmente possiamo riconoscergli una qualità elevata, anzi.

Così come ci lascia molto delusi anche l’assenza di una funzione per la regolazione della temperatura, che dalle poche informazioni che abbiamo ricavato dalla confezione e dal libretto delle istruzioni ci parre arrivare non più sopra dei 125°C. Una temperatura troppo bassa, anche per mettere in piega i capelli più fini e fragili che notoriamente hanno bisogno di temperature intorno ai 130 – 140° C per un risultato efficace.

E per finire nemmeno i tempi di riscaldamento sono molto soddisfacenti: sembrerebbe che il ferro BaByliss 271CE Satin Touch impieghi molto più di qualche secondo per arrivare a temperatura.

Per quanto riguarda il suo utilizzo pratico vi facciamo presente che nella confezione troverete una spazzola accessoria, in plastica, che va inserita sul ferro e il cui scopo sarebbe quello di creare un duplice utilizzo del BaByliss 271CE e agevolare la messa in piega. Tuttavia proprio perché in plastica difficilmente il calore del ferro arriva fino ai capelli e il suo utilizzo si rivela un po’ complicato oltre che poco efficace.

Le Nostre Opinioni

Non vi sarà difficile immaginare al termine di questa recensione che la nostra opinione non è molto positiva a proposito dell’acquisto dell’arricciacapelli BaByliss 271CE Satin Touch.

Esteticamente non si rivela essere molto rifinito né tanto meno ricercato nel design, tuttavia non possiamo negare che abbiamo rivolto uno sguardo positivo la scelta equilibrata dei colori bianco e rosso e ai vari accorgimenti di cui vi abbiamo accennato, come la staffa d’appoggio, il cavo o la punta fredda al tatto.

Tecnologicamente, invece, abbiamo ben poco da apprezzare a causa del rivestimento e del livello di temperatura che risultano essere qualitativamente scarsi.

In definitiva il ferro BaByliss 271CE Satin Touch ha il solo vantaggio del prezzo economico e visto il quadro generale ribadiamo che il suo acquisto è indicato prevalentemente a chi ha capelli già ricci o mossi in modo naturale e voglia solamente uno strumento per ridefinire il proprio look.

Scheda Tecnica Babyliss 271ce


  • Ferro arricciacapelli con rivestimento Satin touch – Diametro 16 mm.
  • Temperatura 180° C Spazzola inseribile per lo styling delle punte.
  • Supporto integrato – Punta isolata.
  • Garanzia 2 anni.

Tabella Babyliss 271ce

CaratteristicaSpecifiche
TipologiaArricciacapelli
Temperatura Minima180 gradi
Temperatura Minima180 gradi
Tempo di RiscaldamentoNon Specificato


Babyliss 271ce – Recensione ultima modifica: da Staff PiastrapercapelliTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff PiastrapercapelliTop

Esperti e appassionati del settore elettrodomestici e di tutti i prodotti per la bellezza e la cura del corpo, abbiamo deciso di pubblicare recensioni dettagliate su tutti i modelli di Piastre per Capelli e Arricciacapelli, con Valutazioni, Foto, Video e Opinioni degli Utenti, aiutando i consumatori a Scegliere la Piastra per Capelli più giusta per le proprie Esigenze.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz